Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

giovedì 11 settembre 2008

Test per HardDisk, trovare eventuali problemi e migliorare le prestazioni del vostro HardDisk

Dovete sapere che esiste un programma molto interessante chiamato HDTune, che esegue operazioni e test sull' HardDisk molto importanti: ad esempio controlla la temperatura dell' disco, se presenta settori danneggiati e molto altro!
Il programma lo potrete scaricare gratuitamente da www.hdtune.com. Una volta installato impariamo a usarlo!
E' davvero semplice. Il programma si divide in tre parti.
La prima permette di controllare la temperatura dell' Hard Disk. Cliccate sulla scheda "Benchmark" e cliccate su start per iniziare il controllo. Sulla destra dello schermo potrete vedere i dati più tecnici, ma il più importante è appunto quello della temperatura indicato da un termometro rosso in alto. Se la temperatura arriva anche a toccare i 50-55° non preoccupatevi! Per un hard disk sono temperature normali!
La scheda Healt contiene moti test e controlli eseguiti dal sistema S.M.A.R.T. Se l'hard disk è funzionante al 100% sarà presente la scritta Ok su ogni riga.
NB. Potrete visualizzare i controlli solo se il vostro Hard Disk supporta la S.M.A.R.T.
La scheda "Error Scan" invece controlla se vi sono settori danneggiati. 

Se tutti i test sono positivi non temete per l'icolumità del vostro hard disk, se invece qualcosa non va, iniziate con ricerche più approfondite, e per sicurezza un bel backup che non fa mai male ;)
Per quanto riguarda la deframmentazione e la rimozione definitiva di file dall' HD parleremo prossimamente su questi schermi!

Un saluto a tutti!

Nessun commento:

LoudPillsLoudToneForum

Contatore