Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

martedì 13 luglio 2010

Salviamo i blog


Non so se sapete che un comma del famoso ddl intercettazioni (il 29 per essere precisi) prevede che un blogger avrebbe – in caso di approvazione definitiva alla Camera – il dovere di rettificare una notizia entro 48 ore dalla richiesta, pena una multa fino a 12500 euro.

Questo fatto e' stato (giustamente) criticato da Fabio Chiusi nel suo blog ilNichilista, il quale ha inviato una lettera all'onorevole Cassinelli (deputato PdL) richiedendo l'abrogazione del suddetto comma 29.

In tutta risposta, Cassinelli ha rifiutato l'abrogazione ma non ha negato la disponibilita' a eventuali modifiche proponendo quindi un emendamento.
Il suddetto emendamento e' stato pubblicato sul blog di Cassinelli .

In parole povere l'emendamento prevede:

-un termine di 48 ore per la rettifica su testate registrate

-un termine di 7 giorni per la rettifica su siti non registrati, a decorrere non più dal momento della richiesta ma “dal momento in cui il gestore della pagina, che agisce anche in forma anonima, prende a carico la richiesta di rettifica”.

-una distinzione anche per quanto riguarda la sanzione amministrativa, che rimane da 7500 a 12500 euro per testate registrate, ma viene ridimensionata sensibilmente (da 250 a 2500 euro) per i siti non registrati – a condizioni che sia indicato un indirizzo e-mail valido.

-una diversa modalità di presentazione della rettifica, che non deve più rispettare criteri di posizionamento, grafica e visibilità ma basta sia inserita in calce al contenuto contestato.

-una formulazione più chiara rispetto alla terminologia precedentemente adottata.

Sicuramente questo emendamento rappresenta un grosso passo avanti rispetto al vecchio comma.

3 commenti:

Marcella Materazzi ha detto...

Ma con rettifica che intendono ? Il modificare una notizia data sbalgiata o rettificare una cosa che è vera ma che non dovrebbe essere scritta per censura ?

In ognuno dei due casi mi sento sinceramente di mandarli a fare ... un giro mooolto lungo

Zanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zanna ha detto...

Correggere la notizia sbagliata

LoudPillsLoudToneForum

Contatore