Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

giovedì 30 ottobre 2008

USB 3.0, la nuova era della comunicazione

Tra qualche giorno uscirà finalmente sul mercato la versione di USB 3.0, lo standard usato nelle chiavette per intenderci. Vediamo dunque cosa comporterà questo, che caratteristiche avrà, cosa migliorerà rispetto alla già buona 2.0.

Per prima cosa i dati verranno trasmessi con un sistema di trasmissione seriale "differenziale", in questo modo il destinatario riceverà i file nello stesso ordine in cui sono stati mandati, e si servirà di due conduttori: uno di entrata e uno di uscita in modo da ridurre le interferenze esterne. USB 3.0 garantisce la massima immunità ai disturbi, anche in caso di cavi lunghi o di una grande quantità di dati.

Sarà molto più veloce della 2.0 grazie all' utilizzo di cavi in fibra ottica fino a raggiungere velocità di 600 MB/s

La diffusione della 3.0 aprirà le porte a una nuova era di comunicazione informatica, e sarà il metodo di connessione migliore degli anni a venire. (Eccetto che le case informatiche non si litighino le prerogative sul prodotto incidendo negativamente sulla compatibilità su tutti i PC).

Un ultima cosa da dire è che la 3.0 e la 2.0 sono compatibili al 100%!

Queste sono le cose più importanti riguardanti le caratteristiche della USB 3.0 spero di essere stato chiaro ed esauriente ;)
Un saluto a tutti!

mercoledì 29 ottobre 2008

ReadyBoost: Ampliare la ram con una chiavetta USB

Oggi vi voglio parlare di questa mirabolante utitity che ci permette di avere vantaggi straordinari sulle prestazioni del nostro PC. Sto parlando di readyBoost.

Quando inserite la chiave USB oltre all' opzione "apri" dovrebbe anche apparirvi "Attivare ReadyBoost", cliccateci. A questo punto potrete decidere quanto spazio dedicare alla RAM, e il gioco è fatto! Semplice vero? Fin troppo ;)

La cosa bella di questa utility è che utilizzando Ready Boost la velocità della chiavetta non diminuirà!
Grandi cose signori si possono fare oggi giorno con le chiavette USB. Ne approfitto per dirvi che è uscita la verione 3.0 delle chiavette di cui tratteremo a breve.
Per concludere vi voglio solo dire che non tutte le chiavette supportano questo servizio, ma una buona parte si.

Se avete problemi fateci sapere;) Saluti a tutti i LoudToniani!

venerdì 24 ottobre 2008

Crea la Tua Tv in Streaming Personale!

Vi siete stufati del solito palinsesto? I programmi offerti dalla vostra TV sono visti e rivisti e non ne potete più?
Con questo articolo vi spiegheremo come creare la vostra TV personale, quindi questi problemi saranno risolti :)
Basterà andare sul sito Mogulus e registrarsi (Sign Up) gratuitamente.

Alla fine del primo passo per la registrazione cliccate su Sign Up & Launch a Channel;
ora entrerete nella pagina dve verrà registrata la vostra TV in streaming! Date quindi un nome (assicuratevi che sia disponibile) poi cliccate su Launch a Channel & Open Studios.

Nella pagina successiva potrete inserire altre opzioni sul vostro canale, come ad esempio un logo (potrete caricarlo direttamente dai vostri documenti).

Potrete inserire molte altre cose come la descrizione del vostro canale, le tags per essere ricercato da tutti e anche un logo pubblicitario.

Infine, scegliete la categoria della vostra TV e il rating, cioè a chi sono rivolti i programmi. Dopo averli scelti salvate le configurazioni.

Ora potete cambiare lo stile grafico:
-Strap: sottotitolo.
-Corner Bug -> Browser -> Qui potrete cambiare il logo.
-Test Card: l'immagine di apertura di tutti i vostri servizi.
-Ticker Speed: la velocità di scorrimento del testo in sovraimpressione.
Infine salvate tutto.

Potete anche inserire dei collaboratori per aiutarvi e questo potrete farlo cliccando su Manage Team.
Ecco il vostro canale è pronto!

Nella scheda Manage Library potete importare i video dal web e poi potrete creare la vostra storyboard. Se volete mandare tutti i video senza doverne cliccare uno per uno spuntate la casella Play as one clip.
Tutto pronto, spero di esservi stato utile!
Buona serata!


mercoledì 22 ottobre 2008

Sistema Operativo OnLine!

Oggi vi vogliamo parlare di qualcosa di interessante e curioso: cioè di G.ho.st, un sito dove potrete creare un vero e proprio sistema operativo personale, gratis e online.
Cominciate con l'entrare nel sito da questo link: G.ho.st
Penso sia veramente buono perchè rispetto agli altri sistema operativi online, questo permette di avere una configurazione molto simile a quella di Windows, completa di icone, programmi e file.
Una volta entrati nel sito, vi basterà una veloce registrazione e l'attesa dell'email di conferma potrete cominciare ad usare il vostro sistema operativo!
Dovre
te inserire qualche vostra informazione ma vi porterà via pochi minuti.
Non ci crederete ma è tutto fatto :)
Eccovi piccoli curiosità per utilizzare al meglio il nostro Sistema Operativo:

-Non importa quale Sistema Operativo (intendo quello vero) abbiate e neanche il Browser che utilizzate! L'importante è che supporti le animazioni in Flash.

-Potete utilizzare il tasto destro, spostare le icone, e usare il doppio click rendendo ancora più realistico il vostro sistema operativo sul web!

-Potete accedere al browser direttamente da quello di G.ho.st e i vostri file saranno salvati nella cartella del vostro nuovo sistema.

-All'interno troverete Last.fm, un sito di cui vi abbiamo parlato nel sito Loudpills
Potrete ascoltare qualsiasi canzone senza dover accedere ad un browser diverso fa quello del vostro sistema operativo.


Questo è tutto! Ve lo consiglio davvero, è ottimo soprattutto se siete lontani da casa, dovete accedere ai vostri file e non avete il vostro pc con voi ;)
Alla prossima!

lunedì 20 ottobre 2008

Come aumentare la velocità di Emule



Prima di spiegarvi le piccole e semplici regole per aumentare di gran lunga la velocità di Emule (per la cronaca, potete scaricarlo gratuitamente qui http://www.emule.com/it/), volevo avvisarvi di essere sicuri di aver un buon antivirus nel vostro pc. Questo per poter incrementare il limite delle connessioni half open senza nessuna paura. Vi dico di seguito le istruzioni da compiere:

- Scaricate la seguente patch: EvID4226Patch223d-en.zip dal sito : http://www.lvllord.de/

- Estraete i file contenuti nello zip e fate partire il file eseguibile (con estenzione .exe)

-All'apertura di una finestra DOS (esempio per i neo-geek di cos'è una finestra DOS ) vi verrà proposto di cambiare di cambiare il numero massimo delle connessioni half open da 10 a 50. Ma se volete di più di 50, dal momento che il massimo è 100, cliccate il tasto 'C' e poi digitate '100'. Premete invio e successivamente 'Y'.

-Vi si aprirà una finestra di Windows: bene, ignoratela. Cliccate 'annulla' e successivamente 'sì'.

-Riavviate il computer.

-Dopo l'apertura del vostro Pc, accedete a Emule e cliccate sulla voce 'Opzioni' e subito dopo ad 'Opzioni Avanzate': Trovate la voce "N. massimo cnnessioni parziali aperte" e inserite il valore 100. Conferamete con 'ok'.


Spero potrà esservi utile :)
Buon inizio settimana a tutti!



venerdì 17 ottobre 2008

Formattare un Hard Disk in Modo Totale.

Parleremo oggi di come formattare un HD (hard disk) in maniera totale.
Naturalmente si può formattare molto semplicemente, ma la cosa che alcuni sapranno è che alcuni "residui" di file rimangono comunque e sono anche facilmente recuperabili, grazie a programmi appositi.
Inanzitutto dovete scaricare un programma chiamato DBAN (Darik's Boot and Nuke) e potete scaricarlo a questo link: http://www.dban.org/download
Come vedete ci sono due link a inizio pagina, e scegliete pure uno dei due: ma uno è per essere poi copiato su un CD o un DVD, l'altro su un Floppy o su una chiavetta USB.
Dopo aver scaricato uno dei due, copiatelo per l'appunto sulla periferica scelta. Poi riavviate.
Ora fate molta attenzione: al riavvio del computer premete canc, oppure F1 e così entrerete nel Pannello di Controllo del BIOS. Dovrebbe aprirsi una schermata dallo sfondo blu. Ora andate a cercare la sezione denominata Boot Sequence; una volta trovata vedrete una lista di periferiche disposte in modo ordinato: bene spostate il Cd (o floppy, o DVD o chiavetta) sopra l'Hard Disk. In questo modo potremo formattarlo totalmente!
Bene ora riavviate una seconda volta (un po' di pazienza ^^).
All'avvio si aprirà il vostro programma e seguite le istruzioni al suo interno. Arrivati alla schermata dove vi dice quale hard disk volete formattare, scegliete cliccando sulla barra spaziatrice. Poi il vostro disco verrà cancellato: ma questa procedura potrebbe lasciare qualche piccola particella di file e io ho creato il post proprio per formattarlo in maniera totale giusto? Quindi vi dirò una piccola curiosità:
Subito dopo cliccate la lettera 'M'.
Il programma vi offre la possibilità di scegliere tra varie opzioni di formattazione, come una formattazione molto profonda, con ben 35 sovrascritture (!);
oppure altre pur sempre efficienti ma con solo al massimo 8 sovrascritture prima della formattazione definitiva.
Ecco fatto!
Utilizzate pure tutti i programmi recupera file che volete ma sarà inutile ;)
Buon Weekend!

mercoledì 15 ottobre 2008

Come cambiare il Boot Screen!


Cos'è il boot screen. Sembra chissà cosa vero?
In realtà è semplicemente la schermata con il logo di Windows e la barra di caricamento che ci appare quando accendiamo il nostro computer. Potrebbe essere interessante cambiarlo, dargli qualche nota di colore o uno sfondo simpatico.
Sinceramente non credevo si potesse fare, ma ho provato ed è un buon risultato :)
Qui vi spiegherò la procedura:
- Andate sul sito che vi consiglio, cioè questo : http://www.themexp.org/listings.php?...at=&view=views
e scegliete nella galleria il boot che vi piace di più e cliccate su "download". Vi scaricherà un file exe.
- Inserite il file scaricato in: C/WINDOWS/System 32

- Andate in: Pannello di controllo/Opzioni cartella/visualizzazione/Nascondi i file protetti di sistema(togli lo spunto)/Visualizza cartelle e file nascosti.

-Aprite il file con estensione .ini (che si trova in C)

-Una volta aperto, copiate e nello spazio subito dopo incollate: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /

-Nella riga appena incollata aggiungete : /KERNEL=nomedelfile.exe
quindi sarà : multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /KERNEL=nomedelfile.exe

-Ora riavviate.

-Successivamente, al menu di boot selezionate la seconda voce e al riavvio dovrebbe visualizzarsi il nuovo bootscreen. Se tutto è andato come previsto, allora all'avvio cancellata la prima riga del file con estensione .ini e lasciate invece la seconda, quella con il boot modificato.

Ed ecco fatto, ora avete il vostro boot screen personalizzato!
Se c'è qualche problema riferitelo nei commenti ;)

lunedì 13 ottobre 2008

Tutti Pazzi Per Macbook Air.

Manca ancora un giorno all'uscita del nuovo pargolo di casa Apple e già tutti i migliori intenditori ( e non solo) ne parlano. Ma cosa ci sarà di nuovo in questo ultrasottile, ultraportatile, ultradiverso da tutto il resto (citazione dal sito ufficiale)?
Caratteristiche estetiche:
-Lo sportello si chiuderà nascondendo ogni porta, come quella USB, l'entrata per le cuffie, e l'uscita Micro-DVI (che supporta DVI, VGA, S-video e video composito).
-Schermo Led retroilluminato: Tutto lo schermo si illuminerà immediatamente all'apertura del sistema e eviterà uno spreco eccessivo di batteria grazie all'assenza di mercurio e arsenico.
-Trackpad altamente sensibile, extralarge e con tecnologia multifunzione.
-Webcam perfettamente integrata.



Caratteristiche Tecniche:
- Include 2Gb di Ram e 80 Gb di disco fisso.
- Processore Intel Core 2 Duo a 1,6 GHz o 1,8 GHz.
- Cinque ore di Navigazione Wireless con la batteria più piccola creata mai dalla Apple.
- Totalmente supportato per la navigazione Wireless: Unisce lo Standard Bluetooth 2.1+EDR e la tecnologia Wi-Fi 802.11n.

Insomma, le aspettative sembrano essere più che buone.
Ci resta solo d'aspettare qualche ora e attendere l'Apple Event dell'autunno 2008.

Diteci cosa ne pensate ;) Buon inizio settimana cari Loudtoniani!

domenica 12 ottobre 2008

Dragon Naturally Speaking: Tu parli, Lui scrive!

Oggi vi voglio parlare di un programma di cui avevo già sentito parlare, ma non ho mai dato credito alle voci. Non vi parlerò di un freeware (ogni tanto bisogna pur tirar fuori i soldini).Vi parlerò di un programma che scrive ciò che tu gli detti! Certo, esistevano già per persone con difficoltà motorie ma non sapevo fosse un programma alla portata di tutti. 
Mettiamo caso che uno scrittore voglia trascrivere il proprio capolavoro sul pc ma sia una persona piuttosto lenta a scrivere: potrebbe chiedere aiuto ad una dattilografa; o molto semplicemente chiedere aiuto a Dragon Naturally Speaking!
Ci sono certamente piccole procedure per abituare il computer ai tuoi comandi vocali e imparare tu stesso a dettare correttamente; bisognerà procurarsi un buon microfono (l'ottimo sarebbe un prodotto certificato dal programma, ma credo andrà benissimo anche con altri tipi di microfono, l'importante è che non siano troppo scadenti) e una scheda audio anch'essa buona. 
Altre chicche potrebbero essere:
-scrivere lunghi documenti con lunghe cifre. Se si parla di valute poi, provvederà lui stesso a mettere il giusto prefisso al numero.
-Il programma permette di salvare diversi utenti. Si adatterà quindi a diverse voci e diverso tipo di scrittura. 
-Esiste anche la funzione che fa scrivere lettera per lettera, quindi per la scrittura di parole straniere. 
Una pecca, se vogliamo essere sinceri, c'è: il programma occupa abbastanza spazio quindi è buona cosa evitare di metterlo su computer vecchi o con scarsa memoria. 
Ma se siete davvero interessati, credo ne valga davvero la pena! 
Buona domenica!

giovedì 9 ottobre 2008

Tinypics: Hosting Gratuito per Immagini e Video.

Cari Loudtoniani, oggi vi parliamo di un sito che probabilmente avete già sentito in giro per il web: stiamo parlando di Tinypic (http://it.tinypic.com/), un servizio per caricare le immagini, ma anche video; totalmente gratuito e soprattutto semplice da usare.
Basterà scegliere il file e selezionarlo dalla cartella della finestra che si aprirà;potete inserire delle tag (etichette) per far trovare la vostra immagine dagli altri utenti di tinypic; scegliete se state caricando un video o un immagine.
E' possibile anche ridimensionare l'immagine a vostro piacimento (ad esempio le dimensioni di un avatar: 100x100).
Inoltre non c'è alcun bisogno di essere registrati, non ci sono restrizioni per quanto riguarda la dimensione e il formato dell'immagine. Inoltre offre un servizio illimitato.
Un ottimo sito di hosting, senza troppi impegni e per niente dispendioso;
Alla Prossima!

lunedì 6 ottobre 2008

Compilatore C/C++

Oggi vogliamo parlarvi di compilatori :=) Se volete iniziare a programmare in C e in C++, o volete cambiare compilatore perchè il vostro non vi piace più vi trovate nel posto giusto.

Il compilatore molto usato è quello della Borland, ovvero: C++ Builder. E' un ottimo programma, ma non è gratuito. Se potete permettervelo però, secondo noi è il migliore.

Se invece volete qualcosa di freeware noi consigliamo Dev-C++ che potrete scaricare QUI.
Dev è un buon programma, che negli ultimi tempi si sta ritagliando un discreto spazio nel panorama dei compilatori. Anche alcune università lo stanno adottando come compilatore principale.

Altri compilatori possono essere ad esempio Turbo C++,Miracle C Compiler, oppure sotto linux c'è già integrato il GNU C Compiler. Noi di LoudTone però consigliamo Borland e Dev!

Buon lavoro!

domenica 5 ottobre 2008

You&Us: Migliaia di Film in Streaming (e molto altro)

In qualche post fa vi parlavamo di un sito veramente utile, dove si potevano guardare gratuitamente i film in streaming. C'era una ristretta gamma di film, certo, ma meglio che niente no? Beh vogliamo sovrascrivere il tutto con il meglio del meglio, cari LoudToniani!
Girovagando in cerca di film streaming, ho trovato un sito/forum che ha superato tutte le mie aspettative: http://www.youandus.it/
Dico sia sito che forum perchè ciò di cui vi voglio parlare è del forum di questo sito.
Per accedervi basterà cliccare nel Menu Principale alla vostra sinistra, la parola Forum.Vi si presenterà davanti un classico forum: Presentazioni, Chiacchiere varie e...film gratis! E non da scaricare, ma da vedere immediatamente.
La cosa bella di questo forum è il suo aggiornamento perenne, non esce film in sala che subito YouandUs lo inserisce nela lista dei suoi film, tutti comodamente divisi in genere. Potrete trovare anche i vostri Telefilm preferiti (e ci sono davvero tutti) e i cartoni giapponesi o della vostra infanzia. Basterà registrarsi gratuitamente al forum e non ci saranno più code ai videonoleggi per avere il film tanto desiderato.
Cosa importante: totalmente legale. Si oltrepasserà la legalità per entrare nel torto solo nel momento in cui scaricherete il film. Ma voi eviterete di farlo vero? ;) Gli amministratori del forum hanno tutte le spiegazioni che volete, e non esiteranno ad inserire un film che magari non avete trovato e volete assolutamente vedere.
Che altro dire, una scoperta davvero fantastica!
Buona Visione!

venerdì 3 ottobre 2008

Riconoscere i beep del Bios

Ecco oggi un importante argomento di informatica: Riconoscere i beep del bios quando si verifica un errore.
Innanzi tutto dobbiamo premettere che ci sono 3 tipi di Bios:
  1. PHOENIX BIOS
  2. AMI BIOS
  3. AWARD BIOS
PHOENIX BIOS
Sequenza dei beepErrore
1 + 1 + 3Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4Errore generico del bios
1 + 2 + 1Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2Errore della memoria
2 + 1 + 1Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1Errore della porta seriale
4 + 3 + 4Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1Errore del chipset
3 + 2 + 4Errore del controller della tastiera o del mouse
Brevi e continuiMancano i moduli di memoria
-----------------------------------------------------------
AMI BIOS
Sequenza dei beepErrore
1 breveErrore di refreshing della memoria RAM
2 breviErrore della memoria RAM (Parity check)
3 breviErrore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 breviErrore del timer della scheda madre
5 breviErrore del processore
6 breviErrore del controller della tastiera (Gate A20)
7 breviErrore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 breviErrore della scheda video e/o della memoria video
9 breviErrore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 breviBatteria tampone scarica
11 breviErrore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 breviErrore nel test della memoria
1 lungo + 8 breviErrore nell'accesso alla scheda video
-----------------------------------------------------------
AWARD BIOS
Sequenza dei beepErrore
1 lungo + 2 breviErrore della scheda video
1 lungoErrore della memoria RAM
1 lungo + 3 breviErrore della scheda video
1 lungo continuatoErrore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondiErrore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

mercoledì 1 ottobre 2008

Guitar Hero sul PC

Giocare al famoso gioco di chitarra per Xbox 360 e PS2 sul vostro PC senza pagare un € è possibile?
Per Loudtone si!
Esiste infatti un programma chiamato Frets on Fire che è la copia esatta del famoso GH, ma il bello arriva ora...FoF è completamente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale http://fretsonfire.sourceforge.net/
Ovviamente questa è la versione base ed è molto spartana ma FoF permette di personalizzare completamente l'interfaccia di gioco scaricando varie mod, la più famosa di tutte è l'alarian mod:
essa ti permette di trasformare in tutto e per tutto il tuo FoF in GH!
Per scaricare Alarian Mod Clicca QUI.
Dato che Alarian richiede FoF installate prima la versione base ed infine la mod.
Ora che avete installato tutto servono le canzoni, queste le potete al sito ufficiale http://www.fofitalia.altervista.org/index.php, per scaricare le song è necessario iscriversi alla community, il tutto è ovviamente gratuito.
I file che scaricherete dal sito andranno messi nella cartella Songs del programma.
Buona Schitarrata a tutti!
PS: Se avete problemi contattatemi via mail a zanna91x@yahoo.it

LoudPillsLoudToneForum

Contatore