Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

domenica 12 ottobre 2008

Dragon Naturally Speaking: Tu parli, Lui scrive!

Oggi vi voglio parlare di un programma di cui avevo già sentito parlare, ma non ho mai dato credito alle voci. Non vi parlerò di un freeware (ogni tanto bisogna pur tirar fuori i soldini).Vi parlerò di un programma che scrive ciò che tu gli detti! Certo, esistevano già per persone con difficoltà motorie ma non sapevo fosse un programma alla portata di tutti. 
Mettiamo caso che uno scrittore voglia trascrivere il proprio capolavoro sul pc ma sia una persona piuttosto lenta a scrivere: potrebbe chiedere aiuto ad una dattilografa; o molto semplicemente chiedere aiuto a Dragon Naturally Speaking!
Ci sono certamente piccole procedure per abituare il computer ai tuoi comandi vocali e imparare tu stesso a dettare correttamente; bisognerà procurarsi un buon microfono (l'ottimo sarebbe un prodotto certificato dal programma, ma credo andrà benissimo anche con altri tipi di microfono, l'importante è che non siano troppo scadenti) e una scheda audio anch'essa buona. 
Altre chicche potrebbero essere:
-scrivere lunghi documenti con lunghe cifre. Se si parla di valute poi, provvederà lui stesso a mettere il giusto prefisso al numero.
-Il programma permette di salvare diversi utenti. Si adatterà quindi a diverse voci e diverso tipo di scrittura. 
-Esiste anche la funzione che fa scrivere lettera per lettera, quindi per la scrittura di parole straniere. 
Una pecca, se vogliamo essere sinceri, c'è: il programma occupa abbastanza spazio quindi è buona cosa evitare di metterlo su computer vecchi o con scarsa memoria. 
Ma se siete davvero interessati, credo ne valga davvero la pena! 
Buona domenica!

Nessun commento:

LoudPillsLoudToneForum

Contatore