Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

mercoledì 12 novembre 2008

Utility per criptare i file

Vi siete mai posti il problema su come criptare dei file per evitarne l'accesso a malintenzionati o curiosi? Beh, non è affatto difficile, anzi è assai facile se si utilizza un utility che mi è sembrata molto valida. Si tratta di BlowFish, un software completamente freeware che cripta facilmente ogni tipo di file rendendoli inleggibili finchè non si decriptano con la nostra password.
Come funziona?
Molto semplice. Prima di tutto bisogna andare su http://www.hotpixel.net/software.html e scaricare il software. Installarlo seguendo la procedura ed eseguirlo.
Una volta aperto il programma cercate i file che volete criptare seguendo il percorso sulla sinistra dello schermo. Una volta selezionati i file cliccate sul pulsante che raffigura un lucchetto chiuso nella barra in alto.
Qui vi verrà chiesto di inserire una password, inseritela e date l'Ok. Probabilmente vi verrà chiesto di reinserire la password per sicurezza. Reinserite e date di nuovo l'Ok.
A questo punto i vostri file sono criptati. Non sono più leggibili, e se provate a modificare l'estensione riportandola al formato originali il PC vi darà un errore dicendovi che i file sono danneggiati.
Per decriptarli basterà cliccare sul lucchetto verde aperto, reinserire la password e dare ok.
Ora i vostri file sono di nuovo come prima!
Semplice no? Questa utility è davvero utile eheh :) Certo questo software non mette al sicuro al 100% i vostri file, ma almeno i curiosi non riusciranno a vedere nulla!
Se qualcosa non è chiaro lasciate un commento! Un saluto a tutti!

Nessun commento:

LoudPillsLoudToneForum

Contatore