Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

martedì 13 gennaio 2009

Guida alla sicurezza di Emule.


Oramai, oltre che nella vita reale, anche nella vita virtuale possiamo trovare problematiche e truffe da parte di hacker e utenti che amano divertirsi ingannando gli altri. E dove agiscono, spesso e volentieri? Su Emule. Sarà capitato a tutti di scaricare qualche video e ritrovarsi non proprio la cosa desiderata; spesso sono video a carattere pornografico oppure virus che intaccano il computer. La colpa ovviamente non è vostra ma con qualche piccolo accorgimento riuscirete a evitare questi spiacevoli inconvenienti.
Come ben sapete, quando scrivete nella barra ciò che vi serve, si apre una lunga lista in cui sono presenti le vostre chiavi di ricerca: accanto ai nomi trovate altri parametri: dimensione, disponibilità, fonti complete, durata codec.
La dimensione del file che volete scaricare deve essere uguale o pressochè identica a quello originale o perlomeno una dimensione non troppo scostante per il tipo di file (se scaricate una foto che pesa 1GB pensateci un attimo). Se il file che volete scaricare, ad esempio un film appena uscito al cinema, è pieno zeppo di fonti, forse qualcosa non quadra. Sui canali P2P la propagazione non è immediata, quindi o aspettate qualche giorno o scegliete un file con non troppe fonti. Se la fonte non è al 100%, lasciatela perdere; ci vorrà più tempo a scaricare e potrebbe essere un fake. Nel vostro file la durata deve essere segnalata: se non c'è scritto probabilmente incapperete in qualcosa di diverso da ciò che cercate. Se non è indicato il codec (il formato di compressione dei file sia video che audio) può succedere che vi troviate di fronte un qualche altro tipo di file. Nel peggiore dei casi, davanti a un file che richiede un pagamento per la visione. Un'altra cosa che conviene fare è leggere i commenti al file: può essere noiosi, ma un utente scontento vi risparmierà il download di un file indesiderato. Come trovare i commenti? Accanto al nome troverete un simbolo che può essere verde, giallo o rosso, simile a due i. Se il simbolo è verde i commenti sono positivi, se è giallo le parti si dividono, se è rosso invece vuol dire che i commenti sono negativi e quindi non dovrete scaricarlo. Ma vi conviene comunque leggerli, perchè non sempre il simbolo è veritiero.
Quando scaricate una cartella compressa, con estensione .rar, .zip e annessi, state attenti. Una volta estratto il tutto, fate una scansione con il vostro antivirus e poi fate partire l'eseguibile. Avrete la sicurezza di non installare niente di dannoso. Non mettete chiavi di ricerca troppo evasive, cercate di essere il più precisi possibile; il campo dei file "antipatici" si restringerà radicalmente.
Cercate di effettuare le ricerchè sul Kad, anche se più lento a procedere; così l'unica cosa che dovrete fare è evitare file con troppo poche fonti. Un po' di tempo sprecato per la sicurezza è in realtà tempo guadagnato.
Per le immagini (consiglierei in ogni caso di cercarle altrove, ad esempio su motori di ricerca, dove potete avere un'immediata anteprima) evitate assolutamente coloro che hanno nel nome "DSC_": non c'è scritto altro se non cifre e lettere a casaccio; spesso i contenuti sono immorali e che possono mettere nei guai voi stessi.
Per oggi è tutto, speriamo di esservi stati utili, buona serata!

Nessun commento:

LoudPillsLoudToneForum

Contatore