Benvenuto

Benvenuti su Loudtone: il blog che più assomiglia ad un sito.

sabato 15 novembre 2008

PhotoRec: Recuperare File da chiavette USB.

Può capitare di non riuscire più ad aprire i file che abbiamo memorizzato nella nostra chiavetta, o nella memoria della macchina fotografica o per altre memorie digitali. Bene, oggi vi riveliamo che questi file sono recuperabili e questo grazie ad un programma gratis chiamato PhotoRec. Personalmente l'abbiamo usato ed è stato la nostra salvezza.
Iniziamo con il dirvi (prima le brutte notizie poi le buone) che è possibile si riavere i vostri file a meno che ci sia un errore di tipo hardware o nei problemi legati al software.
Questo freeware è capace di recuperare ogni genere di file: immagini, file multimediali, documenti, archivi, video, documenti...e da ogni supporto: hard disk, memorie digitali, CD ROM, floppy...
Le versioni di PhotoRec sono disponibili per ciascun sistema operativo:Windows, Mac e Linux.
Iniziamo:
-Scaricate il programma da questo sito;
-Naturalmente estraete i file all'interno del zip e cliccate, per far avviare il programma, sul file dal nome "photorec_win.exe"
-Successivamente selezionate il supporto dove si trovano i file che volete recuperare; i comandi sono i soliti del vostro sistema operativo quindi non dovreste avere grandi problemi.
-Ora dovete indicare con quale partizione avete a che fare; se il vostro recupero riguarda le chiavette USB, le memorie digitali o i dischi fissi di un PC dovrete cliccare "Intel" .Troverete comunque le opzioni per Pc Mac quindi non preoccupatevi.
-Poi potete scegliere se recuperare una sola partizione o tutto ciò che è nel supporto di memorizzazione.
-Dovete indicare al programma il file system in modo da tentare un riconoscimento automatico.
- Infine Photorec vi avvertirà che inserirà i file recuperati all'interno della cartella dove avete installato il programma. Potete salvarli altrove, l'importante è non salvarli sulla stessa partizione del supporto che si sta esaminando.
Fatto! Spero possa esservi utile, buona serata!


1 commento:

Francesco Paoli ha detto...

Programma eccezionale!! Per i casi in cui ci sono problemi hardware e magari la pen drive è guasta consiglio SOSdati.it

LoudPillsLoudToneForum

Contatore