Naturalmente si può formattare molto semplicemente, ma la cosa che alcuni sapranno è che alcuni "residui" di file rimangono comunque e sono anche facilmente recuperabili, grazie a programmi appositi.
Inanzitutto dovete scaricare un programma chiamato DBAN (Darik's Boot and Nuke) e potete scaricarlo a questo link: http://www.dban.org/download
Come vedete ci sono due link a inizio pagina, e scegliete pure uno dei due: ma uno è per essere poi copiato su un CD o un DVD, l'altro su un Floppy o su una chiavetta USB.
Dopo aver scaricato uno dei due, copiatelo per l'appunto sulla periferica scelta. Poi riavviate.
Ora fate molta attenzione: al riavvio del computer premete canc, oppure F1 e così entrerete nel Pannello di Controllo del BIOS. Dovrebbe aprirsi una schermata dallo sfondo blu. Ora andate a cercare la sezione denominata Boot Sequence; una volta trovata vedrete una lista di periferiche disposte in modo ordinato: bene spostate il Cd (o floppy, o DVD o chiavetta) sopra l'Hard Disk. In questo modo potremo formattarlo totalmente!
Bene ora riavviate una seconda volta (un po' di pazienza ^^).
All'avvio si aprirà il vostro programma e seguite le istruzioni al suo interno. Arrivati alla schermata dove vi dice quale hard disk volete formattare, scegliete cliccando sulla barra spaziatrice. Poi il vostro disco verrà cancellato: ma questa procedura potrebbe lasciare qualche piccola particella di file e io ho creato il post proprio per formattarlo in maniera totale giusto? Quindi vi dirò una piccola curiosità:
Subito dopo cliccate la lettera 'M'.
Il programma vi offre la possibilità di scegliere tra varie opzioni di formattazione, come una formattazione molto profonda, con ben 35 sovrascritture (!);
oppure altre pur sempre efficienti ma con solo al massimo 8 sovrascritture prima della formattazione definitiva.
Ecco fatto!
Utilizzate pure tutti i programmi recupera file che volete ma sarà inutile ;)
Buon Weekend!
1 commento:
I wish not agree on it. I regard as polite post. Expressly the title attracted me to be familiar with the intact story.
Posta un commento